ESCAPE='HTML'

    

 

Associazione ONLUS
Sorveglianza Ambientale e Tutela Animali


L’associazione nasce da una esperienza trentennale maturata nel settore naturalistico, ornitologico, cinofilo, legislativo e didattico, supportata da ricerche e studi sul campo, che abbiamo voluto trasmettere per la realizzazione di questa associazione.
 
Da questo è nata una struttura dove il rispetto reciproco verso la natura e gli uomini è fondamentale. Chi non osserva questo naturale principio non può entrare a far parte della nostra associazione.
 
Con la presentazione del nostro progetto vogliamo mettere a conoscenza il ruolo svolto dalla nostra associazione nata ufficialmente il 17 febbraio 2005, successivamente ha avuto l’iscrizione nel registro del volontariato della Regione Lazio Sezione Ambiente con Determina D27722 del 20/06/2005 e nella Sezione Protezione Civile con Determina del 13/09/2005. L'associazione è iscritta nell'elenco delle organizzazioni di volontariato del Dipartimento della Protezione Civile.
 
L’operato della S.A.T.A. ONLUS ha finalità prettamente di tutela e salvaguardia ambientale, riteniamo fondamentale che il ruolo delle associazioni debba essere più specialistico possibile proprio per dare il massimo della professionalità ed efficienza dei servizi svolti a tutela del cittadino e dell’ambiente.
 
Come è immaginabile l’associazione è nata grazie agli sforzi economici dei singoli associati che hanno messo a disposizione i propri mezzi e strutture per effettuare al meglio il servizio di volontariato rivolto alla tutela ambientale.
 
La nostra associazione è composta da operatori esclusivamente volontari. Svolgiamo tutto l’anno il monitoraggio del territorio individuando e denunciando tutte le forme di inquinamento e danni ambientali, nonché avvistamenti di incendi boschivi. Operiamo principalmente all’interno della Riserva Statale del Litorale Romano (Comune di Roma e Comune di Fiumicino) e siamo a disposizione qualora le nostre unità e professionalità siano richieste.
 
Operiamo anche in mare (litorale di Roma e Fiumicino), con particolare riferimento al fiume Tevere tra la foce di Ostia e Fiumicino fino al G.R.A. di Roma, tale servizio è svolto con delle unità nautiche da diporto ed anche qui monitoriamo lo stato delle acque ed i possibili scarichi di rifiuti ed altri danni ambientali, sia nelle acque marine che sugli arenili, nonché sulle sponde e le acque del fiume Tevere.
 
Abbiamo una Unità cinofila di soccorso e ricerca in superficie persone disperse, e una Unità cinofila cani da traccia specializzata per la ricerca di animali feriti (animali d’affezione, da reddito e selvatici).

Monitoriamo costantemente in special modo durante le avversità climatiche, lo stato delle strade, buche, frane, smottamenti, dissesti idrogeologici e le alberature stradali per la prevenzione della caduta dei rami, nonché lo stato dei corsi d’acqua per il controllo di eventuali tracimazioni e possibili inondazioni.
 
Alcuni nostri operatori sono in possesso di Decreti Prefettizi Guardia Particolare Giurata per la Vigilanza Ittica, Venatoria e Zoofila, nonché Ispettori Ecologici Onorari della Regione Lazio, svolgendo servizi di controllo, prevenzione e repressione in riferimento alle norme sulla pesca, sull’attività venatoria, sul randagismo e animali d’affezione, sulle norme a tutela delle aree protette ed a tutte quelle Leggi in materia di tutela floro-faunistico-ambientale.

In tutte le nostre attività di controllo e monitoraggio del territorio, ogni illecito ambientale, abuso o altre segnalazioni relative alla sicurezza ed all’incolumità pubblica, informiamo immediatamente gli Enti interessati, le Istituzioni preposte e le Forze dell’Ordine.

Operiamo anche in molte iniziative di carattere culturale e didattico in special modo rivolte alle scuole con corsi di educazione ambientale e corsi propedeutici di formazione per operatori di vigilanza ambientale.



Art. 2 dello STATUTO SOCIALE dell’Ass.ne ONLUS S.A.T.A. - Finalità e scopi:

Finalità e scopi primari dell’Associazione sono: la sorveglianza ambientale e la tutela degli animali. Queste attività vengono attuate anche con la costituzione di Guardie volontarie Ecologiche, Ambientali, Ittiche, Venatorie e Zoofile, nonché con operatori di Protezione Civile, in conformità ed ottemperanza alle vigenti Leggi e Regolamenti che disciplinano la loro costituzione e nomina, nonché il loro operato.
L’Associazione promuove iniziative volte allo studio, alla ricerca allo sviluppo della conoscenza naturalistica ed alla protezione e conservazione della biodiversità, anche per una corretta gestione e conservazione del patrimonio floro-faunistico-ambientale. Inoltre si occuperà del problema del randagismo nella prevenzione e controllo di tale fenomeno, nonché sensibilizzare l’opinione pubblica ad un corretto rapporto di educazione cinofila.
Saranno favoriti gli incontri culturali, didattici e scientifici.
L’Associazione è aperta alla collaborazione con Enti, Istituti, Organizzazioni, Associazioni, Amministrazioni pubbliche e private, che abbiano come finalità la salvaguardia e la tutela del patrimonio floro-faunistico-ambientale, nonché finalità culturali, didattiche e scientifiche.
L'Associazione può stipulare convenzioni con Enti, Istituti, Organizzazioni, Associazioni, Amministrazioni pubbliche che private in conformità all’art. 2 del presente Statuto.
L’Associazione svolge con i suoi operatori volontari le attività dell’art. 2 del presente Statuto, nel pieno rispetto delle norme comportamentali e giuridiche, nonché rispettando tutte quelle attività agricole, zootecniche, rurali, cinotecniche e silvo-pastorali ecocompatibili e presenti sul territorio in conformità con le norme Internazionali, Comunitarie, Nazionali e Regionali. Infatti l’Associazione è consapevole che queste attività sono un patrimonio di inestimabile valore culturale e quindi da tutelare e conservare. 


Il Presidente
Stefano De Vita