ESCAPE='HTML'

Sorveglianza Ambientale

La vigilanza ambientale è uno dei scopi prioritari dell’associazione, questa svolge il suo importante compito tutto l’anno con l’ausilio di operatori volontari che hanno acquisito le nomine di Guardie Particolari Giurate per la Vigilanza Ittica, Zoofila e Venatoria che hanno il loro territorio di competenza all’interno della Provincia di Roma e per la Vigilanza Ittica anche nella Provincia di Viterbo,  nonché Ispettori Ecologici Onorari della Regione Lazio.


 
Interventi per lo più effettuati all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano

Anno 2005   16 Servizi effettuati ed inviato 12 esposti/denuncia   

Anno 2006  62 Servizi effettuati ed inviato 13 esposti/denuncia

Anno 2007   32 Servizi effettuati ed inviato 11 esposti/denuncia

Anno 2008  20 Servizi effettuati ed inviato 6 esposti/denuncia

Anno 2009 70 Servizi effettuati ed inviato 9 esposti/denuncia 

Anno 2010 70 Servizi effettuati ed inviato 20 esposti/denuncia

Anno 2011 50 Servizi effettuati ed inviato 12 esposti/denuncia

Anno 2012 48 Servizi effettuati ed inviato 29 esposti/denuncia

Anno 2013 25 Servizi effettuati ed inviato 23 esposti/denuncia

Anno 2014 34 Servizi effettuati ed inviato 39 esposti/denuncia

Anno 2015 26 Servizi effettuati ed inviati 21 esposti/denuncia

Anno 2016  22 Servizi effettuati ed inviati 12esposti/denuncia

Anno 2017  Servizi effettuati ed inviati 24 esposti/denuncia

Anno 2018 Servizi effettuati ed inviati 33 esposti/denuncia

Anno 2019 Servizi effettuati ed inviati 27 esposti/denuncia

Dati aggiornati al 31 Dicembre 2019

 

Protezione civile

La Protezione Civile è un altro compito cui l’associazione si prefigge di svolgere e questo, come è già evidenziato, viene svolto tutto l’anno da operatori volontari. Il nostro compito primario in questo ambito è il monitoraggio ambientale,  la prevenzione, avvistamento e quindi segnalazione.

Questi interventi sono per lo più effettuati all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Un altro compito a cui sono state chiamate le associazioni di volontariato nel periodo di emergenza aviaria, in special modo quelle che operano nel settore ambientale, è il monitoraggio delle zone umide quali fiumi, canali, stagni, paludi, laghi, coste marine, etc.

Questi sono ambienti idonei per la fauna acquatica e quindi quella più sensibile al contagio dell’influenza aviaria. Il nostro compito è quello di monitorare queste zone ed osservare eventuali comportamenti anomali di uccelli acquatici: uccelli debilitati o peggio uccelli morti e quindi avvisare immediatamente le autorità competenti.

Anno 2005 Oltre al Piano Estate Sicura Comune di Roma - XIII Municipio dal 15/06 al 15/09 sono stati effettuati: 48 Servizi effettuati ed inviato 3 esposti/denuncia  

Anno 2006 Oltre al Piano Estate Sicura Comune di Roma - XIII Municipio 15/06 al 15/09 sono stati effettuati: 139 Servizi effettuati ed inviato 4 esposti/denuncia 

Anno 2007  51 Servizi effettuati ed inviato 3 esposti/denuncia

Anno 2008  37 Servizi ed inviato 7 esposti/denuncia 

Anno 2009 70 servizi effettuati ed inviato 1 esposto/denuncia 

Anno 2010 70 servizi effettuati ed inviati 2 esposti/denuncia

Anno 2011 50 Servizi effettuati ed inviati 3 esposti/denuncia

Dati aggiornati al 31 dicembre 2011

 

Attività Didattiche

Corsi di Educazione Ambientale

I Corsi di educazione ambientale che la nostra associazione propone ai bambini, ai ragazzi ed agli adulti, vuole essere un contributo frutto delle nostre esperienze nel settore floro-faunistico-ambientale, ornitologico, cinofilo, legislativo e didattico, supportato da ricerche e studi sul campo, trasmettendo tante piccole ma importanti nozioni acquisite nel tempo e difficilmente reperibili sui libri.

In particolare offriamo un programma didattico naturalistico impostato sul rapporto diretto tra uomo e natura, affinché ciò che si impara sui libri sia in parte vissuto anche nella realtà. Consapevoli della grande opera dei mass-media nel far conoscere la natura nel modo più esteso ed approfondito, abbiamo notato che in questa società del virtuale e del consumismo, rimane una piccola lacuna: vedere, toccare, annusare dal vivo la natura che ci circonda. Crediamo e siamo convinti che tutti i cinque sensi, in particolare dei bambini, debbano essere stimolati affinché la conoscenza del mondo che ci circonda possa essere più globale possibile.

Ci auguriamo che questi incontri possano essere d’aiuto nella vita di tutti i giorni e poter indirizzare bambini, ragazzi e adulti verso interessi sia di studio, di lavoro e di attività del tempo libero.

Le tematiche affrontate all’interno dei corsi sono molteplici, di carattere generale o monotematici:
     
Animali domestici di affezione, i cani: le origini, le razze, il linguaggio del cane ed il comportamento intraspecifico, la relazione con l’uomo, l’educazione cinofila per una corretta convivenza, tutela e benessere animale, etc.

Randagismo: come prevenirlo, problematiche in ambiente naturale ed in città, etc.

Animali domestici da cortile: avicoli, conigli, bovini, equini, ovini, caprini, suini: le loro origini, le razze, le razze autoctone, il loro modo di vivere in ambiente rurale, l’allevamento estensivo e l’allevamento intensivo, benessere animale, etc.

Animali selvatici: gli ambienti in cui vivono, la catena alimentare, erbivori, onnivori, carnivori, predati e predatori, come riconoscere gli animali, le tracce, le impronte, le fatte, il canto, i versi, il comportamento, il corteggiamento, la riproduzione, le uova, le cure parentali, la difesa, l’aggressività, il mimetismo, la muta, le migrazioni e tanto altro.

Animali in difficoltà: animali feriti, nidiacei, cuccioli di mammiferi, come comportarsi e cosa fare.

Ambienti naturali: la foresta, il deserto, le zone umide, il mare, etc.

Le acque dolci e i suoi animali: dalle foci alle sorgenti.

Incendi: il bosco brucia, come comportarsi e cosa fare.

Rifiuti: conoscerli e riciclarli.

Il mare e i venti: impariamo a leggerli e capirli.

Il Parco di Castel Fusano: un parco alle porte di Roma per molti ancora sconosciuto: guida alla fauna ed alla flora.

Birdwacthing: come riconoscere gli uccelli, i segni caratteristici, la silhouette di volo, da fermo ed in acqua, Tecniche e nozioni di riconoscimento, binocoli e cannocchiali, l’abbigliamento, mimetismo e capanni di osservazione.

Il riconoscimento dei mammiferi:  come riconoscere i mammiferi, caratteri distintivi, le corna, i palchi, le orme, le tracce, gli escrementi, la voce, binocoli e cannocchiali, l’abbigliamento, mimetismo e capanni di osservazione.

Legislazione: legislazione in materia di protezione e gestione del patrimonio floro-faunistico-ambientale ed in materia di animali d’affezione e benessere animale.
Vigilanza volontaria Corsi propedeutici per le attività di vigilanza ambientale, ittica, venatoria e zoofila

 

 

 

 


 

Gruppo Lazio Attività Pesca Ricreativa

Regolamento - Gruppo Lazio Attività Pesca Ricreativa

La persona che intende far parte del Gruppo Lazio Attività Pesca Ricreativa deve obbligatoriamente essere iscritto all’Associazione ONLUS “Sorveglianza Ambientale e Tutela Animali” in qualità di Socio Simpatizzante e versare la quota annua di € 15,00.

Il Socio dell’Associazione ONLUS S.A.T.A. facente parte del Gruppo Lazio Attività Pesca Ricreativa esonera l’associazione stessa e il suo rappresentante legale da qualsiasi responsabilità civile e penale per eventuali abusi o comportamenti scorretti, per danni  causati a terzi, persone, cose o animali, o danni accaduti al socio stesso o al proprio natante o attrezzature di pesca.    
Ogni Socio dell’Associazione ONLUS  S.A.T.A.  facente parte del Gruppo Lazio Attività Pesca Ricreativa è tenuto ad osservare scrupolosamente lo Statuto dell’Associazione e il presente Regolamento, nonché tutte le Norme, Regolamenti, e Leggi inerenti le attività di pesca sportiva e di nautica, nonché tutte le Norme che tutelano il patrimonio ambientale e ittico,  marino, fluviale e lacustre.
 
L’Associazione Onlus S.A.T.A. e il Gruppo Lazio Attività Pesca Ricreativa non sono tenuti a dare alcun tipo di rimborso o compenso economico, o di altra natura per le attività connesse all’associazione o al presente regolamento.
 
Il Gruppo Lazio Attività Pesca Ricreativa  può organizzare tutte quelle attività che sono fondamentali per la crescita, la conoscenza ed il rispetto del patrimonio ambientale marino, fluviale e lacustre, quali: corsi di educazione ambientale, corsi di pesca sportiva, gare di pesca sportiva, convegni, raduni, etc.
 
Il Gruppo Lazio Attività Pesca Ricreativa svolge con i propri associati un’attività di pesca eco-compatibile nel rispetto delle nrome comportamentali ed etiche, inoltre i propri associati sono dei veri e propri “guardiani” dell’ambiente. Qualsiasi attività illecita contro il patrimonio ambientale e ittico viene immediatamente denunciata alle Autorità competenti. 
 
In caso di inottemperanza a quanto disposto dal presente regolamento si attua l’espulsione immediata senza possibilità di reintegro.

 

 

Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere

Regolamento - Gruppo Conduttori Cani da Traccia e da Limiere

Il Gruppo opera nel rispetto degli indirizzi gestionali dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, delle Normative, Leggi e dei Regolamenti in materia. Organizza raduni, convegni, riunioni e corsi di qualificazione e/o di aggiornamento per conduttori dei cani da traccia e/o da limiere nonché prove di lavoro riconosciute dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Organizza e partecipa a iniziative di studio, ricerca e gestione del patrimonio floro.faunistico-ambientale.

La persona che intende far parte del Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere  deve obbligatoriamente fare un test teorico/pratico inerente l’attività di gestione e conservazione del patrimonio floro-faunistico-ambientale, nonché di cinofilia, di balistica e di legislazione applicata. L’Associazione ONLUS “Sorveglianza Ambientale e Tutela Animali” ha facoltà di non accettare l’aspirante socio se non lo ritiene idoneo.
L’attività di recupero non costituisce azione di caccia, ma si configura come un servizio alla comunità per la tutela e la gestione delle popolazioni degli Ungulati (Suidi, Cervidi e Bovidi), nonché utile per gli animali d’affezione, domestici e da reddito che necessitano del cane da traccia.La persona che intende far parte del Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere deve obbligatoriamente essere iscritto all’Associazione ONLUS “Sorveglianza Ambientale e Tutela Animali” in qualità di Socio Simpatizzante e versare la quota associativa annua di € 15,00.   

Il cane che sarà impiegato in operazioni di recupero o per attività di selezione faunistica dovrà appartenere ad una delle razze in cui sono previste le prove di lavoro di traccia su sangue e limiere, iscritte nell’apposito elenco ufficiale delle razze canine riconosciute dalla F.C.I. Federazione Cinologica Internazionale e dall’E.N.C.I. Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

Il cane dovrà aver conseguito almeno la qualifica di Molto Buono (MB) in una prova di lavoro su traccia su sangue o da limiere, prova riconosciuta dall’E.N.C.I. e dove sia previsto il CAC. Qualora il cane del conduttore non sia iscritto nell’apposito elenco delle razze canine riconosciute dal F.C.I. e dall’E.N.C.I., o che non sia stato sottoposto a prova di lavoro ufficiale E.N.C.I., dovrà sottoporsi a verifica pratica da parte di una commissione di esperti, tale verifica sarà una prova attitudinale di lavoro limiere o di traccia su sangue e dare dimostrazione di effettiva capacità al recupero dell’animale ferito.
Il cane o i cani devono essere in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina in ottemperanza alla Legge Regionale 34/97 e successive modifiche o integrazioni con altri disposti legislativi.

E’ vietato addestrare, educare, allenare il cane con mezzi coercitivi o dolorosi che possano causare stress psico/fisico.

Il Socio dell’Associazione ONLUS S.A.T.A. facente parte del Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere esonera l’associazione stessa e il suo rappresentante legale da qualsiasi  responsabilità civile e penale per abusi o comportamenti scorretti, nonché per danni causati a terzi, persone , animali e cose, nonché danni o incidenti accaduti al socio stesso o al proprio cane.

L’Associazione ONLUS S.A.T.A. e il Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere non sono tenuti a dare alcun tipo di compenso o rimborso economico o di altra natura per i servizi di recupero effettuati o per altre mansioni inerenti l’attività del Gruppo o dell’associazione stessa.

Prima di effettuare qualsiasi mansione cinotecnica inerente l’attività del Gruppo Conduttori Cani da Traccia e da Limiere: recupero animali selvatici, domestici, d’affezione, da reddito, prelievo di selezione faunistica, censimenti e monitoraggio faunistico-ambientale, prove di lavoro, etc., è obbligatorio comunicare preventivamente al Responsabile del Gruppo il tipo di attività da effettuare.

Il Socio dell’Associazione ONLUS S.A.T.A. componente del Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere è tenuto ad osservare scrupolosamente lo Statuto dell’associazione e il presente Regolamento, nonché tutte le Norme, Regolamenti, Leggi inerenti la gestione, la conservazione e la tutela del patrimonio floro-faunistico-ambientale, nonché avere sempre un comportamento rispettoso verso i propri cani e le persone che richiedono il loro intervento.

In caso di inottemperanza a quanto disposto si attua l’espulsione immediata senza possibilità di reintegro.

 

 

 

Gruppo Lazio Educatori ed Addestratori Cinofili

Regolamento - Gruppo Lazio Addestratori ed Educatori Cinofili

Possono richiedere di far parte al Gruppo Lazio Addestratori ed Educatori Cinofili tutte le persone che ad esclusivo titolo professionale svolgono attività di addestramento ed educazione cinofila nei più svariati campi applicativi e specializzazioni.

La persona che intende far parte del Gruppo Lazio Addestratori ed Educatori Cinofili  deve obbligatoriamente fare un test teorico/pratico inerente l’attività di addestramento ed educazione cinofila: deve conoscere il comportamento e il linguaggio canino intraspecifico ed interspecifico, deve conoscere le caratteristiche delle razze canine e delle loro peculiarità, deve conoscere il randagismo e le sue diverse sfaccettature, dalle sue indiscusse problematiche sociali ed ambientali, ma anche il meraviglioso mondo dei meticci che il randagismo ha

generato, deve conoscere le Norme, i Regolamenti e la Legislazione in materia di animali d’affezione, sul trasporto animali, sulla tutela e benessere animale, nonché conoscere nozioni di zoognostica, di zoonosi e primo pronto soccorso veterinario.

L’Associazione ONLUS “Sorveglianza Ambientale e Tutela Animali” ha facoltà di non accettare la richiesta di ammissione.
La persona che intende far parte del Gruppo Lazio Addestratori ed Educatori Cinofili deve obbligatoriamente essere iscritto all’Associazione ONLUS “Sorveglianza Ambientale e Tutela Animali” in qualità di Socio Simpatizzante e versare la quota associativa annua di € 15,00.

Il Socio dell’Associazione ONLUS S.A.T.A. facente parte del Gruppo Lazio Addestratori ed Educatori Cinofili si impegna a praticare l’attività di addestramento ed educazione cinofila utilizzando esclusivamente i metodi gentili e non coercitivi.  

E’ vietato praticare l’attività di educazione, addestramento, allenamento con mezzi coercitivi o dolorosi, quali collari elettrici, collari con punte, frustini o quant’altro possa causare dolore e/o forte stress psico-fisico.
 
Il Socio dell’Associazione ONLUS S.A.T.A. facente parte del Gruppo Lazio Addestratori ed Educatori Cinofili esonera l’associazione stessa e il suo rappresentante legale da qualsiasi  responsabilità civile e penale per abusi, comportamenti scorretti o illeciti, nonché per danni causati a terzi, persone , animali e cose, nonché danni o incidenti accaduti al socio stesso.

Il Socio dell’Associazione ONLUS S.A.T.A. componente del Gruppo Lazio Addestratori ed Educatori Cinofili è tenuto ad osservare scrupolosamente lo Statuto dell’associazione e il presente Regolamento, tutte le Norme, Regolamenti e Leggi inerenti gli animali d’affezione, il trasporto animali, la tutela e il benessere animale, nonché avere sempre un comportamento rispettoso verso i propri cani, i cani degli altri e le persone che richiedono  il proprio intervento.
In caso di inottemperanza a quanto disposto dal presente regolamento si attua l’espulsione immediata senza possibilità di reintegro.